Comfort

Cellulite: come contrastarla in maniera naturale

La buccia d’arancia non piace a nessuno, specialmente in estate quando ci aspettano giornate di sole. Gli inestetismi della cellulite sono particolarmente fastidiosi per una donna: vediamo da cosa derivano e come si possono combattere.

Gli inestetismi della cellulite hanno a che fare con un’alterazione dei tessuti della pelle e in particolare con gli strati adiposi. La pelle a buccia d’arancia si presenta in diversi punti del corpo femminile, tra cui i glutei, le gambe, il seno e le braccia.

Si tratta di un’infiammazione degli strati adiposi della pelle, alterati dall’infiammazione sotto cutanea, e si presenta con la comparsa dei classici buchi epidermici, rendendo la pelle simile alla buccia di un agrume. Si tratta di uno dei problemi estetici più diffusi tra le donne, sin dai primi anni della pubertà.

Il problema della cellulite non ha una causa specifica e sono molti i fattori all’origine della problematica.

Cause fisiologiche della cellulite

Gli sbalzi ormonali sono tra le cause principali del problema, quindi l’inestetismo è direttamente collegato alla pubertà, al ciclo mestruale, alla gravidanza o alla menopausa. Anche una cattiva alimentazione e una vita poco attiva possono contribuire a peggiorare la situazione. Le cellule adipose si infiammano a causa di un accumulo di tossine e liquidi e una circolazione non ottimale rende difficile l’espulsione delle sostanze tossiche.

Ci sono diversi metodi per contrastare questo problema tanto diffuso ma l’ideale è cercare di normalizzare il proprio stile di vita grazie a un regime di dieta adeguato, che migliori la salute a livello generale e, di conseguenza, anche l’aspetto corporeo.

Quindi è consigliabile curare al meglio la propria dieta, fare attività fisica quotidiana (anche in maniera moderata) e utilizzare, se possibile, trattamenti d’urto specifici.
Per aiutarti, ti proponiamo alcuni rimedi semplici.

Tra i rimedi casalinghi più comuni c’è l’utilizzo dell’aceto di mele, da miscelare con acqua e dolcificare a piacere. Un bicchiere ogni mattina per due settimane ti aiuterà a contrastare la cellulite.

Tra i rimedi estetici di rapida applicazione ti consigliamo di mescolare 1 cucchiaio di aceto di mele con 3 cucchiai di olio da massaggio e di massaggiare due volte al giorno le parti colpite con il composto.

Ci sono poi tecniche olistiche specificatamente studiate per il trattamento della cellulite, e trattamenti estetici ampiamente testati che possono essere di supporto per contrastare il problema.

Scrivi un commento